Edilizia

Edilizia

Nel campo dell’edilizia ci sono tipi diversi di lavoro e materiali che richiedono differenti accessori come la benna, la pinza per lastre di cemento o marmo, e la forca portamattoni.
Effer presenta infinite soluzioni di gru per edilizia, per movimentare in tutta sicurezza sabbia, ghiaia, mattoni, blocchi di cemento, laterizio e manufatti.

La nuova ICON 215 è nata per andare incontro alle esigenze del settore edile in combinazione con la benna: si tratta della prima gru al mondo con rotazione a ralla nella categoria delle 20 tonnellate per metro, e permette di lavorare a 360° con la massima precisione e caricare più velocemente usando la benna su due rimorchi.

6t_gru-Model

Inoltre, essendo estremamente compatta garantisce un notevole carico residuo sull’autocarro. In questo modo puoi fare meno spostamenti con i materiali a bordo risparmiando tempo e aumentando la tua redditività quotidiana, soprattutto in un settore come questo.

Hai bisogno di lavorare con il sistema di rotazione a cremagliera? Nessun problema: nella gamma Effer puoi scegliere fra moltissimi modelli! Scopri tutto sui sistemi di rotazione Effer.

Le gru Effer sono uno strumento efficace anche per il settore, in costante crescita, della bioedilizia ovvero la costruzione di edifici a basso impatto ambientale con materiali riciclati o rinnovabili come il legno. Infatti queste macchine si prestano perfettamente per la posa di pannelli fotovoltaici, per la movimentazione di legno e prefabbricati, e sono le compagne ideali per il lavoro pesante di tutti i giorni: gli impianti idraulici delle gru Effer hanno componenti di grandi dimensioni (tubazioni, cilindri, distributore, scambiatore di calore…) in modo da darti fin da subito la massima potenza e velocità operativa con eccezionale precisione.

In più, tramite gli evoluti sistemi elettronici Progress e Progress 2.0 il carico applicato alla gru è gestito per garantire la massima sicurezza delle persone e del carico. Viene segnalato, su display e con spie luminose, il raggiungimento dei limiti massimi operativi della gru. I sistemi di controllo elettronico Effer gestiscono anche la progressiva variazione di velocità dei movimenti della gru in funzione del carico applicato e della sua posizione.

Una delle nuove funzionalità del Progress 2.0 è il Virtual Shield, il sistema per proteggere la cabina del camion dalla eventuale collisione con la gru.

Per movimentare tutti i carichi è fondamentale avere un’ottima stabilizzazione dell’autocarro. Effer ha pensato a tutto ideando sistemi come il CroSStab e il nuovo V-Stab.

Con le gru Effer hai anche la possibilità di arrivare davvero dappertutto grazie a sbracci eccezionali sia in orizzontale che in verticale, per non parlare degli angoli negativi dei jib che ti consentono di raggiungere zone dove altri macchinari non possono lavorare. Un modo per essere ancor più competitivi!

Nei contesti edili, solitamente si lavora usando il verricello: per facilitare e velocizzare le operazioni, Effer ha creato Wind&Drive: con questa soluzione, le pulegge in cui scorre la fune del verricello sono integrate alla struttura della gru, quindi si può subito iniziare a lavorare e alla fine richiudere la macchina senza smontare nessun componente. Così risparmi tempo e quindi denaro.

Nei cantieri le condizioni di lavoro e atmosferiche non sono sempre ottimali (polvere, pioggia, sporco, temperature estreme). Il sistema Progress, come anche il DMU 3000 Plus ha un indice di protezione IP 67, resistente all’acqua e agli agenti atmosferici.