Carichi pesanti e ingombranti

Carichi pesanti e ingombranti

Sollevare e movimentare carichi pesanti e ingombranti non è un lavoro scontato: una volta sollevato, il carico può ondeggiare facilmente visti il peso notevole e l’ingombro, quindi i movimenti della gru devono essere morbidi e gestiti con la massima precisione da un impianto idraulico efficiente e dai sistemi di controllo elettronico all’avanguardia.

Le gru Effer presentano queste caratteristiche, soprattutto i modelli con i sistemi DMU 3000 Plus, Progress e Progress 2.0.

Data la specificità dell’ambito di lavoro in cui si movimentano carichi pesanti vicino alla gru, l’operatore, ma anche coloro che si trovano entro il suo raggio d’azione, sono spesso esposti al rischio di urti con il carico o la macchina.
Per garantire livelli di sicurezza sempre più alti, Effer ha inserito fra le funzioni del nuovo sistema di gestione elettronica Progress 2.0 alcuni dispositivi e soluzioni per la massima sicurezza e facilità di lavoro, come il Virtual Shield, il sistema per proteggere la cabina del camion dalla eventuale collisione con la gru.

  • Effer ha ideato il sistema Pro.Dec (Progressive Deceleration) che consiste nella presenza di ammortizzatori idraulici di fine corsa all’interno dei martinetti sfili. In questo modo si riduce sensibilmente l’oscillazione del carico, si eliminano gli urti fra i martinetti in apertura e chiusura, e il lavoro diventa più sicuro ed efficace.

Per questo settore è fondamentale avere un’ottima stabilizzazione dell’autocarro. Effer ha pensato a tutto ideando sistemi come il CroSStab e il nuovo V-Stab:

  • V-Stab: La posizione particolare degli stabilizzatori della gru lascia libera la zona adiacente al basamento della macchina consentendo quindi la movimentazione di carichi di notevoli dimensioni e peso. Con una stabilizzazione standard si dovrebbe altrimenti usare una gru di classe di sollevamento superiore per fare lo stesso lavoro. La soluzione V-Stab è disponibile per i modelli da 60 txm a 150 txm.
  • Anche il CroSStab è una soluzione brevettata Effer che costituisce un’alternativa estremamente valida al V-Stab in quanto permette di posizionare la traversa stabilizzatrice sinistra secondo un’infinità di angolazioni possibili in base alle problematiche che presenta il contesto operativo.

 

Entrambe queste versioni permettono di operare nella zona anteriore dell’autocarro potendo utilizzare la massima capacità di sollevamento della gru. Per questo Effer è l’unico produttore di gru che offre stabilità a 360°!

Le gru Effer, oltre a garantire performance incredibili, consentono un carico residuo di tutto rispetto grazie alla loro struttura leggera e compatta e al loro rapporto peso/potenza fra i migliori sul mercato da sempre.
Le gru Effer hanno tutte le carte in regola per movimentare carichi di notevoli dimensioni e peso, in particolare la gamma dalle 100 tonnellate per metro in su.

Ecco la 525 su cingolato che solleva alcuni pesanti refrigeratori!